PIANO TOP PER CUCINE

Stai pensando di cambiare la cucina ma non sai ancora quale piano top scegliere? Niente paura, ti aiutiamo noi! La scelta del piano top determina il risultato finale in termini estetici e pratici dell’intera cucina.

Per realizzare un piano top per cucina, vengono utilizzati differenti materiali, ognuno con le sue caratteristiche. In particolare troviamo: laminato, marmo e pietre naturali, legno, acciaio.

In base alle tue esigenze ed al tuo budget, sarà semplice individuare la soluzione più adatta.

Piano top LAMINATO

Piano top per cucine

Piano top Laminato Pietra Antracite – cucina Del Tongo

Una scelta molto frequente per la sua lunga durata ed il costo accessibile e tutti: legno pressato per la struttura che viene rivestita con un foglio di laminato rendendo il tutto idrorepellente. Resiste a graffi, urti e vapore ed è facile da pulire. Ha anche una buona resistenza alle macchie.

Il laminato resiste bene al vapore ma non all’elevato calore, da evitare quindi il contatto diretto e prolungato con oggetti bollenti.

La sua pulizia risulta semplice e veloce con l’utilizzo di un panno in microfibra e un detergente delicato, no a pagliette in acciaio e prodotti abrasivi.

Piano top in QUARZO

Piano top per cucine

Piano top Quarzo Bianco

Il quarzo è estremamente duro e resistente e oltre ad essere disponibile in una vasta gamma di colori, lo si può lavorare con taglio a 45°.

Risulta meno poroso del marmo e quindi inattaccabile da parte dei liquidi e maggiormente resistente alle macchie. Da evitare invece il contatto con cibi ricchi di sostanze acide come gli agrumi che possono danneggiarlo e con oggetti bollenti che possono scheggiarlo e romperlo.

Spesso il piano top in quarzo viene erroneamente chiamato OKITE che è invece il marchio, non il prodotto: esattamente come SILESTONE, STONE ITALIANA, QUARELLA ecc.

Piano top in CORIAN

Piano top per cucine

Piano top per cucine Corian Bianco

Il Corian è stato inventato da Dupont più di 30 anni fa: un’invenzione che ha rivoluzionato il settore industriale della produzione del piano top per cucina e piani bagno poiché ha gli stessi pregi dei piani in pietra senza i difetti come la porosità e l’usura nel tempo.

Il Corian è una resina duttile e facile da lavorare ed è molto amato perché permette di realizzare superfici prive di giunzioni. Essendo liscio e privo di fessure e porosità, risulta la scelta migliore in termini di pulizia in quanto lo sporco non ha spazi in cui nascondersi.

Come tutti i piani top visti fino ad ora, nel caso la tua scelta fosse proprio il Corian, ricorda di non esporlo al contatto con temperature troppo elevate e di non utilizzarlo come tagliere per la preparazione dei cibi.

Piano top in ACCIAIO

Piano top per cucine

Piano top per cucine Acciaio Inox – LAGO

L’acciaio… o lo ami o lo odi! Quante volte durante l’intervista al cliente per la nuova cucina lo sentiamo lamentarsi del vecchio lavello o del piano cottura in acciaio. Ci teniamo però a precisare che la quasi totalità delle esperienze negative è dovuta all’utilizzo di un acciaio scadente.

L’acciaio inossidabile è un materiale nobile, sempre di moda e soprattutto sinonimo di igiene. Come il vetro però, mostra ogni singola impronta digitale e può essere suscettibile a graffi ed ammaccature. Esistono vari tipi di spessori e varie tipologie di acciaio che variano in base alla combinazione chimica dei materiali utilizzati.

Uno dei pregi dell’acciaio inox è la possibilità di saldare il lavello ed il piano cottura eliminando qualsiasi giunzione e rendendo la cucina estremamente pratica.

Per la sua pulizia puoi utilizzare l’aceto e per lo sporco più ostinato acquista i prodotti indicati per la sua pulizia.

Piano top in LEGNO

Piano top per cucine

Piano top per cucine Wildwood (legno rovere) – LAGO

Il piano top in legno può essere impiallacciato cioè con un’anima in truciolato idrofugo e solo il rivestimento esterno in legno o in legno pieno.

Oggi il legno rovere è quello più utilizzato soprattutto per sottolineare uno snack o il piano di un’isola o penisola. Sicuramente il legno necessita di una particolare attenzione evitando il trascinamento di oggetti ruvidi, utilizzando panni morbidi ed evitando assolutamente l’utilizzo di alcool, candeggina e detersivi in polvere e sostanze aggressive.

Il piano top in legno è molto piacevole al tatto e porta un tocco di natura in cucina, trasmettendo un effetto di calore ineguagliabile.

Se hai altri dubbi o domande contattaci o passa a trovarci in showroom, abbiamo una vasta gamma di materiali per il tuo nuovo piano top.

Informazioni di contatto

Via Genova 96, 12100 Cuneo

+39 0171 402684

Da Martedì a Sabato
9:00 - 12:30 | 15:30 - 19:30

Copyright 2017 ©  - 4C Centro Cucine Componibili Cuneese di G. Giuliano & C. s.n.c. - Partita Iva: 00760590042